Pubblicità

Ars Illuminandi e Leonardo da Vinci

 

Collezione ambrosiana di Leonardo da Vinci

In occasione del Festival del Libro d’Arte: ARTELIBRO che si svolgerà a Bologna a Palazzo del re Enzo e del Podestà dal 19 al 22 settembre 2013 la casa editrice Ars Illuminandi, Ambasciatore Culturale del progetto Salviamo un Codice, presenta la riedizione integrale del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci un impegno editoriale che rappresenta, insieme ai Codici di Francia e alla Collectio Major, il livello di punta della più completa e articolata proposta di mercato mai dedicata a Leonardo.

Il complesso e ambizioso progetto di Ars Illuminandi permetterà, in appena tre anni, di dare alle stampe uno dei massimi capolavori del genio di Leonardo: Il codice Atlantico e quello di Francia, insieme, in quella meravigliosa veste che viene definita la Collezione Ambrosiana, dal nome dell’istituzione bibliotecaria che, entrambi li custodì, sino al ratto di Napoleone nella campagna d’Italia.

In realtà alla morte di Leonardo, nel 1519, quasi tutti i progetti e disegni, in maniera disordinata, pervennero allo scultore Pompeo Leoni, che li rilegò, secondo un suo personale gusto, in volumi di grande formato con copertine di vitello Bordeaux e incisioni in oro zecchino. È questa la “summa” della scienza di Leonardo.

Ars Illuminandi, reinterpretando lo spirito con cui Pompeo Leoni volle consegnare alla storia il lavoro del genio Da Vinci nella sua totalità, riedita proprio quei 18 volumi nella preziosa integrità originale. Un grande lavoro di ricostruzione storica ha permesso di realizzare le copertine con lo stesso tipo di pelle, i colori, gli ori e i caratteri dell’epoca; le pigmentazioni e le cuciture sono state ricreate secondo gli usi dell’epoca di Leonardo.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ABBONATEVI ORA

Categorie