Pubblicità

Le coperte originali

 

Qualche tempo fa abbiamo pubblicato la notizia della mostra Royal Manuscripts: The Genius of Illumination che si svolge alla British Library dall’11 novembre al 13 marzo 2012. Vorremmo segnalarvi che all’interno della mostra vi sono dei codici che riportano la loro legatura originale tra cui:

- il Salterio della regina Mary Tudor che risale al 1553 e riporta sulla coperta il melograno, simbolo della regina, i fermagli sono incisi con gli emblemi dei Tudor il cancello della fortezza, il giglio e un leone e un dragone, chiaro segno che questo libro era proprietà personale della regina.

- un manoscritto appartenente a Enrico VIII che però ha una legatura di velluto color cremisi ornato con perle e fili d’argento che riporta il motto di un proprietario successivo: il principe Enrico, figlio di Giacomo VI di Scozia e I d’Inghilterra.

Avete ancora un po’ di tempo per andare a visitare queste meraviglie.

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ABBONATEVI ORA

Categorie