Pubblicità

Bibliotech@ di Corte

Vi segnaliamo un appuntamento molto interessante che si svolge a Pavia alla Sacrestia di San Pietro in Ciel d’Oro:

Sabato 31 ottobre 2015 ore 15.30 

“Un sogno di carta: la Biblioteca del Castello di Pavia attraverso i secoli”

Alla fine del Trecento nasceva per iniziativa ducale una magnifica raccolta libraria, tra le più prestigiose dell’epoca, che andò arricchendosi per tutto il Quattrocento di volumi preziosi. Ripercorreremo la storia della Biblioteca visconteo-sforzesca, dalle glorie della stagione cortese al dramma della dispersione fino all’odierna riemersione dall’oblio nella nuova stagione della multimedialità tecnologica.

 

Questi appuntamenti rientrano nelle iniziative a sostegno del progetto “BIBLIOTHEC@ DI CORTE – viaggio multimediale tra storie, libri e altre meraviglie nel castello dei Visconti e degli Sforza”, a cura di Caterina Zaira Laskaris docente di Storia delle Tecniche Artistiche presso l’Università Cattolica di Milano, volto a realizzare un nuovo allestimento multimediale presso i Musei Civici di Pavia.

Il Comune di Pavia in collaborazione con il Comitato Pavia Città di Sant’Agostino e gli Amici della biblioteca Bonetta sta lavorando all’allestimento della nuova sezione museale che sarà presentata ai visitatori il prossimo 7 novembre. In attesa dell’importante inaugurazione, proseguono le iniziative per entrare e comprendere nel mondo della cultura, della musica, dell’arte e della vita dell’epoca dei Visconti e degli Sforza.

Le iniziative sono gratuite e non è necessaria la prenotazione.

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ABBONATEVI ORA

Categorie