Pubblicità

2015: l’anno di Aldo Manuzio

Aldo Manuzio come tutti ricordano, fu una delle figure più importanti per la storia del libro e della stampa. E’ superfluo riportare la sua biografia, in quanto in qualsiasi pagina virtuale e non ne troverete una. Quello che invece ci piace raccontarvi sono le sue innovazioni, quelle che diedero il maggior contributo al modo di scrivere odierno.

Aldo Manuzio diede la definitiva sistemazione alla punteggiatura: il punto come chiusura di periodo, la virgola, l’apostrofo e l’accento impiegati per la prima volta nella loro forma odierna, nonché dell’invenzione del punto e virgola.

Fu l’inventore del carattere corsivo (corsivo italico o aldino), che si richiamava alla scrittura carolina che utilizzò per la prima volta nel 1501 per la sua edizione di Virgilio.

Introdusse il formato in ottavo, eccezionale per la sua maneggevolezza, portabilità e per le sue piccole dimensioni. Le Aldine erano quasi un precursore dei libri tascabili odierni. Il nuovo formato fu presto adottato in tutta Europa.

Fu il primo a pubblicare il catalogo delle opere da lui stampate, in cui si trovano gli argomenti trattati nei libri stessi. E per concludere fu anche il primo a sistemare i numeri delle pagine su recto e sul verso di ognuna.

 

L’ Accademia Aldina di Bassiano, per celebrare  la figura di Aldo Manuzio nato a Bassiano nel 1449, ricorrendo il 500° anniversario della sua morte indice il Concorso Internazionale di Ex Libris “Aldo Manuzio dal folio al tascabile. La vita e l’ opera del primo editore moderno. Gli ex libris narrano ed illustrano.”

Di seguito pubblichiamo il regolamento per la partecipazione al concorso

ex libris Regolamento 

 

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ABBONATEVI ORA

Categorie