Pubblicità

Gli animali nei manoscritti

 

Lunedì 14 aprile si inaugura la mostra “Animalia – Gli uomini e la cura degli animali nei manoscritti della biblioteca Medicea Laurenziana“. L’esposizione, in programma fino al 14 giugno alla biblioteca Medicea Laurenziana (piazza S. Lorenzo, 9), illustra attraverso i manoscritti della Biblioteca e opere a stampa moderne, la presenza degli animali nella storia e il ruolo della medicina veterinaria.
I manoscritti, riccamente miniati parlano degli animali simbolici e fantastici, animali sacri, animali come cibo. Attraverso i testi della Classicità si racconta l’approccio degli autori al mondo animale, per poi passare ai trattati di mulomedicina e mascalcia. Accanto alle immagini di animali sono esposti alcuni animali concessi in prestito dal Museo di Storia Naturale. I testi a stampa moderni, di proprietà di collezionisti privati, illustrano invece la veterinaria, l’evoluzione di questa scienza e professione nei secoli fino ai nostri giorni.

 

Biblioteca Medicea Laurenziana
Orario: lunedì – sabato ore 9,30 – 13,30
Biglietti:  € 3,00 – € 2,50 se acquistato unitamente al biglietto della Basilica di San Lorenzo
Per informazioni: tel. 055 210760 – b-mela.mostre@beniculturali.it

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ABBONATEVI ORA

Categorie