Non solo Torah

NON SOLO TORAH, Bibbie rare e codici preziosi dai fondi ebraici della Biblioteca Universitaria di Bologna è una mostra straordinaria da non perdere che si svolgerà dal 16 settembre al 17 ottobre 2014 nell’Atrio dell’Aula Magna – Via Zamboni 35, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e di ArteLibro, il Festival del Libro e della Storia dell’Arte, la Biblioteca Universitaria di Bologna offre un contributo particolare valorizzando un fondo di codici che si è rivelato in questi ultimi anni fonte di scoperte straordinarie: quello dei manoscritti ebraici.

Il pubblico potrà ammirare esemplari ricchi di miniature e parti testuali che formano disegni preziosi: spiccano esemplari di Bibbie membranacee dei secoli XIII e XIV. In mostra anche una delle Bibbie più antiche conservata: un codice pergamenaceo di grande formato datato 1193 in grafia quadrata ashkenazita, proveniente come altri codici ebraici dal Convento di S. Salvatore. Eccezionalmente verrà messo in mostra il Canone di medicina di Avicenna, famosissimo codice membranaceo del sec. XV, le cui sei grandi miniature, ancora oggi dall’interpretazione controversa, compaiono spesso nelle citazioni iconografiche di storia della medicina. Vi sarà esposto inoltre anche un altro codice pergamenaceo, il ms. 2297 del sec. XIV, contenente solo la prima parte del Canone di Avicenna, ma che ha una particolarità: contiene, all’interno di una cornice dorata, una miniatura in cui è raffigurato proprio il suo autore, Avicenna.

Tutti i preziosi manoscritti esposti furono scelti da Napoleone per essere trasferiti a Parigi, per arricchire il patrimonio della Biblioteca Nazionale di Francia e restituiti a Bologna solo dopo la Restaurazione.

 Opening martedì 16 settembre ore 19.00

Orari: lunedì – venerdì: 10.00-18.00; sabato: 9.30-13.00; domenica: chiuso;
sabato 20 settembre: apertura straordinaria 9.30-18.00

ingresso gratuito

 

 

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ABBONATEVI ORA

Categorie