La Germanischen Nationalmuseum saluta il suo 10 millesimo visitatore.

Lee Palmer Wandel, la storica americana, docente alla Facoltà di Storia presso l’Università Wisconsin-Madison che da anni studia  Matin Lutero e il tempo della Riforma, in occasione del suo viaggio in Germania ha visitato la Biblioteca del Germanischen Nationalmuseum di Norimberga – per prendere visione di un Catechismo del 1529, là conservato – è risultato il 10 millesimo visitatore di quella istituzione.

Fondato nel 1852, come Germaniches Nationalmuseum, da un gruppo di intellettuali tedeschi, si presentava come un compendio di storia, letteratura, e arte del popolo tedesco. Ricostruito nel secondo dopoguerra (1953-1978) la sua annessa Biblioteca comprende pubblicazioni nell’ambito della storia dell’arte, e della cultura, del folklore e dell’arte popolare, della storia dei Länder germanofoni: più di 600mila volumi, 1695 periodici correnti, 3380 manoscritti, circa mille incunaboli e 3mila stampe del XV secolo, così da costituire non solo una significativa biblioteca del museo ma una delle più importanti istituzioni biblotecarie disponibili  sulle discipline nazionali.

Alla fine del 1983 la Biblioteca inaugurò nuove tessere di ingresso e nel contempo iniziò un nuovo conteggio delle entrate. La sala di lettura può essere usata anche senza tessera di entrata, ma per ordinare e ottenere libri dal magazzino la tessera è necessaria. Ed è dal nuovo conteggio che alla fine di giugno è stato conteggiato il 10 millesimo visitatore nella persona della professoressa americana Lee Palmer Wandel che il direttore della Biblioteca, congratulandosi ha omaggiato del catalogo della mostra in corso fino al 21 Settembre 2014: Wege in die Moderne (Esposizioni universali, media e musica nel XIX secolo).

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ABBONATEVI ORA

Categorie