Le cinque legature bizantine marciane

Dal 15 al 20 ottobre 2013  nelle Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia saranno esposte le cinque legature di oreficeria bizantina, un tempo appartenenti al Tesoro di San Marco.

Esse costituiscono una sorta di repertorio storico dei manufatti artistici bizantini: dalla più antica legatura, risalente all’età macedone, si giunge sino alla varietà dell’arte paleologa. Vi si può seguire inoltre il diversificarsi delle tecniche degli smalti e dello sbalzo dal nono secolo sino almeno al chiudersi del Trecento.

Le prime tre, le più antiche, furono adattate verso la metà del Trecento per essere utilizzate sull’altare di San Marco nelle celebrazioni più solenni. Le altre due legature, di età paleologa, contenevano invece due Evangelistari greci ad uso costantinopolitano, estranei all’uso marciano.

Nel 2011 la nostra casa editrice Nova Charta, nell’ambito del progetto Salviamo un Codice, dopo i sette interventi conservativi precedenti, ha voluto occuparsi del restauro di una delle cinque legature esposte in mostra, la legatura destinata un tempo ad arricchire il codice LAT.III.111 (=2116). Una raffinata opera di oreficeria bizantina, realizzata nel XIII secolo e poi adattata a un Messale utilizzato sull’altare della Basilica di San Marco. L’esito editoriale dell’operazione conservativa è il Quaderno di Restauro Splendore Marciano in cui vengono descritte e illustrate le fasi degli interventi attuati sulla legatura. Il quaderno è a cura di Maria Letizia Sebastiani, allora Direttore della Biblioteca Marciana e di Paolo Crisostomi, responsabile dell’omonimo laboratorio di restauro, in cui viene descritto e illustrato il percorso del restauro compiuto da preparatissimi addetti ai lavori per ottenere la legatura bizantina esposta.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ABBONATEVI ORA

Categorie