I corali di Siena

Può esistere qualcosa di meglio dell’ammirare delle antiche miniature esposte in un luogo meraviglioso ed evocativo? È questa l’interrogativo che sembra aver mosso i curatori nell’organizzare all’interno della Crpipta del Duomo e della Libreria Piccolomini la mostra “Puer Natus. L’infanzia di Gesù nei corali miniati del Duomo di Siena”.

Scopo della mostra è di raccontare, attraverso le illustrazioni medievali dei corali conservati nel Duomo della città, le vicende dell’infanzia di Cristo, l’Annunciazione,  la Nascita nella Mangiatoia di Betlemme, l’Adorazione dei Magi fino alla Presentazione al Tempio, un percorso che i curatori stessi definiscono come un Presepe, dove, alle statuine a cui la tradizione ci ha abituato, ci sono miniature dal gusto gotico e dai colori accesi.

Le miniature, infatti, sono del XIII-XIV secolo e sono opera di alcuni dei più grandi artisti dell’epoca come Girolamo da Cremona, Liberale da Verona o del Terzo Maestro dei Corali del Duomo (autore notevolissimo ed originale nonostante il suo vero nome non ci sia stato in alcun modo tramandato) e sono esposte, quasi a voler immergere completamente il visitatore in un’atmosfera goticheggiante che non può lasciare indifferenti, sotto le opere dei grandi nomi della pittura senese, come Duccio da Buoninsegna o Guido da Siena, quasi a volerle riflettere.

Per rendere ancora più forte e vivida questa sensazione di immersione totale nel mondo meraviglioso dei corali e delle loro miniature, la visita dei locali della Cripta viene accompagnata dalla riproduzione di alcuni canti gregoriani, legati alle celebrazioni liturgiche del Natale.

Infine, il percorso espositivo, che termina nella Libreria Piccolomini, è completato da una sezione multimediale che permetterà al visitatore di sfogliare su touch-screen le preziose carte, ammirando nei dettagli la bellezza delle miniature. La visita nei locali della Cripta sotto il Duomo sarà accompagnata dall’ascolto di brani di canto gregoriano legati alla liturgia del Tempo di Natale.
La mostra, inaugurata il 1 Dicembre, resterà aperta fino al 27 Gennaio.

 

“Puer natus. L’infanzia di Gesù nei corali miniati del Duomo di Siena”, dal 1° dicembre al 27 gennaio 2013, Siena, Cripta sotto il Duomo  -  Libreria Piccolomini.
Ingresso: € 8 (percorso intero Puer Natus, Cripta sotto il Duomo, Libreria Piccolomini, Cattedrale, Battistero, Museo dell’Opera) gratuito fino a 11 anni; residenti e nati a Siena.

Per informazioni: Opera  -  Civita Group 0577 286300, www.operaduomo.siena.it

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ABBONATEVI ORA

Categorie