Raccontare il Medioevo nel Frusinate

Il Frusinate è stato centrale nella produzione di cultura intorno all’anno Mille: l’architettura, la scultura, gli affreschi e il bene librario appartengono a questo periodo e soprattutto per quanto riguarda gli ultimi due, il tempo li ha resi fragili e preziosi. E’ stato così creato un “Museo dell’Impossibile”, un luogo virtuale in cui mostrare al pubblico i testi e le illustrazioni dei manoscritti medievali che non possono essere nè resi visibili, nè toccati poichè potrebbero rovinarsi anche solo per essere stati esposti alla luce.

Nel Palazzo Ducale di Atina vi sono tre installazioni multimediali che permetteranno al visitare virtualmente castelli, chiese, abbazie e monasteri del territorio e di sfogliare un manoscritto medievale. L’inaugurazione si svolgerà il 29 ottobre alle 17.00 presso il suddetto Palazzo.

All’interno del sito www.futouring.com e scaricando la App per Iphone Medioevie c’è anche un itinerario che conduce attraverso tutti i borghi medievali della zona.

Guarda il VIDEO.

 

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ABBONATEVI ORA

Categorie