Una mostra preziosa

Il 10 settembre Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, presenta l’inaugurazione della mostra “Magnifici tre. I libri gioiello di Lorenzo de Medici” che rimarrà alla Biblioteca Medicea Laurenziana fino al 20 ottobre.

Sono esposti per la prima volta dopo cinque secoli i manoscritti miniati fatti realizzare da Lorenzo il Magnifico per le sue tre figlie, Lucrezia, Luisa e Maddalena.

Belli come dipinti e più preziosi dei gioielli, capolavori assoluti del Rinascimento, sono oggi custoditi in 3 biblioteche diverse: la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, la Bayerische Staatsbibliothek di Monaco e la Rothschild Collection di Waddesdon Manor, in Inghilterra. Il manoscritto conservato da quest’ultima tornerà in Italia e sarà esposto per la prima volta.

L’evento è promosso dalla Biblioteca Medicea Laurenziana e da Franco Cosimo Panini Editore, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

La mostra si svolgerà dal 10 settembre al 20 ottobre 2012.

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ABBONATEVI ORA

Categorie