Le vie del mare

A Venezia a Palazzo Ducale nella Sala dello Scrutinio si svolgerà la mostra: Le vie del mare: portolani e carte nautiche dalle collezioni del Museo Correr. Sono esposti fino al 30 agosto 2012 rarissimi pezzi di cartografia nautica: portolani e carte nautiche provenienti dal Museo Correr, datati tra il XIV e il XVIII secolo.

Si tratta di mappe singole o riunite in atlanti rappresentati graficamente o descritti con essenziali dati tecnici: manufatti di pregio destinati ai collezionisti più che alle biblioteche di bordo.

Tra le opere in mostra si segnalano: le carte nautiche in pergamena del veneziano Francesco Cesanis e dell’anconitano Grazioso Benincasa, gli atlanti del genovese Battista Agnese e i portolani del veneziano Gaspare Tentivo.

 

Informazioni:

Ingresso: 8.30-19.00

Biglietti: un unico biglietto valido per Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale e Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.

Intero 16 euro; ridotto 8 euro; gratuito residenti e nati nel comune di Venezia, bambini 0/5 anni, portatori di handicap con accompagnatori, guide autorizzate;

Soci Arci: 14 euro.

 

Per prenotazioni e informazioni:

email: palazzoducale.visitmuve.it

info@fmcvenezia.it

call center: 848082000 (dall’Italia)

+3904142730892 (dall’estero)

 

 

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ABBONATEVI ORA

Categorie